Lustro

Il Lustro è la tecnica che conosco meglio, vengo da una famiglia di ceramisti da almeno sette generazioni a Deruta, paese di antica tradizione ceramica. Ho iniziato con il Lustro nel 1998 quando il ceramista Guido Montanari di Deruta mi ha insegnato la tecnica del  Lustro a impasto a terzo fuoco. Questa tecnica, utilizzata dai ceramisti derutesi a partire dalla seconda metà del XV secolo, ha contribuito notevolmente a rendere famosa Deruta tra i luoghi di produzione ceramica. Ho iniziato con la tecnica del Lustro a impasto a terzo fuoco replicando le famose maioliche derutesi rinascimentali, questo percorso è evoluto utilizzando la tecnica nel mio personale percorso artistico. Al Lustro a impasto a terzo fuoco ho affiancato, dal 2001,un'altra tecnica simile, quella del Lustro in Vernice. Con i due tipi di Lustro ho realizzato il mio lavoro fino al 2012, con le esplosioni ho lasciato temporaneamente la tecnica del Lustro che ho ripreso in alcune occasioni nel 2019. In questa categoria trovate il mio lavoro realizzato con questa speciale tecnica.

Per ben due volte ho dovuto rimandare una mostra già praticamente organizzata e preparata sul Lustro. Il titolo della mostra doveva essere e sperò sarà, non so dirvi quando: ATTILIO QUINTILI, LUSTRO, Lustri a impasto, lustri in vernice (dal 1995 al 2012), Le collaborazioni (dal 1997 al 2020). Con questa mostra vorrei ricostruire la mia esperienza con la tecnica del Lustro iniziata nl 1995 ed evoluta in diversi ambiti. Ho pensato di utilizzare questo sito per ripercorrere le tappe immaginate per questa mostra che spero di fare presto. Ovviamente le opere sono visibili nel mio studio di Deruta. Sinteticamente oltre alla descrizione della tecnica e alla descrizione della speciale fornace a legna per il Lustro le opere sono suddivise attraverso le fasi che si sono susseguite nel tempo. Il mio inizio con la riproduzione dei tradizionali Lustri a terzo fuoco a impasto di ispirazione derutese rinascimentali, quindi l'introduzione del Lustro in Vernice e le opere che ne sono conseguite. Alta categoria è quella della collaborazione con gli artisti ai quali ho messo a disposizione la tecnica. nel corso degli anni sono circa una ventina gli artisti che sono riuscito a coinvolgere in questo progetto e le cui opere spesso uniche rappresentano una collezione per me significativa.

In attesa della mostra, nella categoria Lustro, in questo sito-web, mostrerò quanto ho realizzato negli anni, per sua natura il Lustro è irriproducibile per cui è ovvio che ogni opera è un pezzo unico. State Sani e godetevi le mie preziose iridescenze, Attilio


Raffina ricerca