scioglimento#1

Santuario Monte San Rufino, 16/09/2013, Assisi

dadamistico-scioglimento1

dadamistico-scioglimento1a

estratto dal testo di Andrea Baffoni scritto nel libro d’artista DADAMISTICO
…. Resta un ultimo rito: quello del ritorno alla terra. Attilio (Quintili) ha immerso la sua opera nell’acqua, era argilla grezza poi, con un’esplosione, l’ha plasmata, è diventata arte e qui simboleggia quella di tutti. L’argilla ben asciutta torna ad impregnarsi d’acqua, inizia a sciogliersi, l’aria intrappolata nei pori esce in un continuo gorgoglio, la trasmutazione si sta compiendo e quando ogni artista ha terminato il proprio atto salvifico, quando anche le sante sono scese ad approvarne l’operato, la scultura completa il suo passaggio. In fondo al recipiente sedimenta adesso l’argilla tornata allo stadio primario, il percorso si è chiuso, non resta che mescolarla all’acqua e versarla sul monte.
Il rito è giunto al termine, la peste esorcizzata, la carovana di Freemocco rimette in spalla gli zaini e affronta la discesa; davanti a tutti il megafono di Luca intona il suo Good bye, una saluto a quel Dio, qualunque esso sia, che oggi ha assistito gli artisti illuminandone il cammino.

estratto dal testo di Claudia Bottini scritto nel libro d’artista DADAMISTICO
… Alchemica è invece l’operazione di Attilio Quintili, la sua “esplosione di terra” è rinchiusa in un vaso pieno d’acqua, l’argilla si scioglie e ritorna al suo stato originario. Un “environment scultoreo” che rimanda con la sua estrema labilità ad un’anti-arte di origine dada, ma allo stesso tempo emoziona, descrivendo la vita biologicamente, dalle nostri fonti naturali. Per l’eternità ritorneremo all’acqua e alla terra che ci ha generati. Questo processo di smaterializzazione è stato accompagnato dalla performance di danza di Carole Magnini. Carole diventa un elemento della natura e con i suoi gesti accelera la decomposizione della terra che già andava cedendo. ….

scioglimento realizzato in occasione di:

Titolo: dadaMistico
Luogo: Santuario Monte San Rufino, Assisi
Data: lunedi 16 settembre 2013
Orario: dalle ore 18.00 p.m. fino al tramonto
Libro d’artista DADAMISTICO con testi di Antonella Pesola, Andrea Baffoni, Claudia Bottini e Enrico Sciamanna

catalogo-dadamistico
richiedi il libro d’artista: info@attilioquintili.com

 

Nessuna parte dei testi pubblicati in questo sito può essere riprodotta senza il permesso degli autori. Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.